Obiettivi
Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per una migliore gestione del proprio gruppo di collaboratori migliorando i processi di comunicazione interpersonale, al fine di informare, aggiornare, istruire, organizzare, persuadere e motivare il team di lavoro.
I partecipanti al corso acquisiranno competenze per gestire efficacemente il proprio gruppo di lavoro e accrescerne la soddisfazione creando un ambiente positivo e cooperativo.
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che si trovano a dover affiancare e gestire gruppi di collaboratori, quali responsabili e membri del team direttivo.
Dettagli del corso
- Luogo Via Cinthia, p.co San Paolo, Isolato 25 - Napoli
- Fine
- Durata 16 ore
- Livello del corso Avanzato
- Modalità di verifica Colloquio
- Agevolazioni
- Gli Stili Cognitivi quali diverse modalità di elaborazione del pensiero e della realtà e le diverse modalità comportamentali di approccio ai collaboratori.
- La gestione dei conflitti e lo sviluppo della capacità di negoziazione.
- L’ atteggiamento “adulto” e la promozione del passaggio da un linguaggio “preoccupato” che comunica stress e tensione, ad un linguaggio “occupato”, efficace e centrato al raggiungimento dell’obiettivo.
- Il riconoscimento delle peculiarità e delle abilità delle proprie risorse e la capacità di attribuire meriti e rinforzi.
- La comunicazione non verbale – Disagio/Chiusura, Gradimento/Apertura, Ostentazione/Importanza : analisi dei tre atteggiamenti non verbali più rilevanti e dei relativi comportamenti da adottare.
- Gestire l’affiancamento: apprendere a motivare (e motivarsi), guidare (guidandosi), addestrare (addestrandosi).