WORKSHOP – Formiamo i migliori professionisti delle Risorse Umane
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Obiettivi
L’obiettivo che il corso si pone è quello di formare una figura professionale che valorizzi e sviluppi il capitale umano nei contesti aziendali.
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire strumenti teorici e operativi legati alla gestione delle risorse umane nelle organizzazioni. Il percorso progettato permette di creare un profilo professionale in grado di operare nel settore delle risorse umane, con un focus sull’area di progettazione e di selezione del personale. I partecipanti avranno modo di apprendere nozioni sul processo di selezione, analisi del fabbisogno formativo e la progettazione in azienda.
Metodologia Didattica
La metodologia didattica è strutturata in chiave fortemente pratica ed esperenziale. Le giornate di formazione vedranno l’alternanza di lezioni frontali ed esercitazioni che stimoleranno l’apprendimento di ciascun partecipante in chiave fortemente innovativa.
Dettagli del corso
- Luogo
- Fine
- Agevolazioni
- rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi: il processo di analisi del fabbisogno dall\'analisi della domanda alla progettazione degli strumenti di analisi alla definizione del fabbisogno formativo;
- pianificazione e progettazione dei piani di formazione in coerenza con i fabbisogni formativi individuati: le metodologie e le tecniche di progettazione, la macro e la micro progettazione (moduli formativi, unità didattiche, etc), la definizione degli obiettivi di progettazione, la progettazione europea, gli standard di riferimento nazionale;
- analisi dei fabbisogni di sviluppo professionale del personale in parallelo alle azioni di ristrutturazione aziendale e di sviluppo organizzativo: il change management, i fattori del cambiamento organizzativo;
- pianificazione e progettazione di azioni di sviluppo/riqualificazione/riconversione del personale: azioni di sviluppo e modalità di attuazione dei programmi di sviluppo delle risorse umane
- Valutazione delle azioni di sviluppo professionale e del personale:
- la gestione strategica delle risorse umane e la centralità del processo di valutazione;
- i fattori che determinano la prestazione: obiettivi strategici, disegno organizzativo, competenze richieste, motivazione, clima aziendale, la cultura organizzativa;
- l’implementazione di un efficace sistema di valutazione individuali: attori, obiettivi, modalità di valutazione, responsabilità;
- fattori di efficacia delle schede di valutazione;
- definizione degli obiettivi di prestazione.
- Analisi e valutazione delle performance del personale anche attraverso lo strumento dell\' assessment:
- cos\'è l\'Assement Center;
- la progettazione di un \'Assessment Center;
- elaborazione delle prove di gruppo e delle prove individuali.
- Modalità di reclutamento e gestione dei colloqui di selezione del personale:
- il colloquio di selezione, modalità e tecniche per la gestione del colloquio;
- le tipologie di intervista;
- la valutazione del candidato;
- gli errori da evitare.