L’iniziativa è attuata da Form & Go
Il corso è rivolto ad ex lavoratori in somministrazione attualmente disoccupati i quali possono fare richiesta di un Voucher formativo dal valore di € 5.000.
I destinatari dei corsi riceveranno da Forma.Temp un’indennità di frequenza pari a € 5,00/h.Il corso è in partenza e in programmazione da settembre 2019.
Obiettivi generali del corso
Il corso mira a formare professionisti “Esperti nelle Politiche di Sviluppo professionale e nella Gestione delle Risorse Umane”. Tale obiettivo è stato delineato in relazione alla richiesta di figure professionali specializzate in tale area professionale, partendo dal presupposto che in qualsiasi ambiente lavorativo sia di grandi che medie e piccole imprese sia riconosciuto il valore delle risorse umane quale leva determinante per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi.
Dunque il mercato del lavoro richiede figure professionali altamente specializzate nella capacità di valorizzare il capitale umano delle organizzazioni, attraverso lo sviluppo di competenze nelle politiche di gestione, sviluppo e valutazione del personale. Al fine di raggiungere tale obiettivo e declinando in obiettivi specifici, i partecipanti avranno modo di apprendere l’utilizzo dei principali strumenti che vengono utilizzati per la valutazione, la selezione e la formazione del personale all’interno delle aziende ed in particolare le competenze acquisite dai partecipanti saranno quelle di:
- curare l’implementazione delle attività formative partendo da una corretta analisi del fabbisogno formativo
- elaborare piani di formazione e di sviluppo del personale, valutando i risultati delle analisi effettuate in risposta ai piani di sviluppo organizzativo e ristrutturazione aziendale
- curare e gestire i processi di reclutamento e selezione del personale.
Le competenze descritte verranno acquisite unitamente alla padronanza dei principali strumenti utilizzati per gestire i processi di sviluppo, formazione e selezione, quali test di selezione, prove di gruppo, prove di assessment center, questionari di analisi del fabbisogno formativo, tecniche didattiche innovative ed altri.