Obiettivi
Il Master ha l’obiettivo di formare figure professionali che siano in grado di operare efficacemente nelle attività tipiche della contabilità, dell’analisi di bilancio e del controllo di gestione all’interno di aziende e nel settore consulenziale. I partecipanti saranno in grado di progettare gli strumenti di controllo d’impresa attraverso l’elaborazione del bilancio, la contabilità analitica e il sistema di budget; progettare e gestire sistemi di controllo di gestione, analizzare e valutare i sistemi contabili e le relative fiscalità.
Sbocchi Professionali
Questi i principali sbocchi lavorativi a cui i partecipanti al Master in Amministrazione, Finanza, Controllo di gestione possono aspirare dopo aver appreso le necessarie competenze:
- Funzione Amministrazione e Contabilità di strutture organizzative
- Funzione di tipo tecnico, gestionale e manageriale
- Consulenza aziendale in materia di progettazione e gestione dei sistemi di controllo di gestione
Team docenti
I docenti sono professionisti accreditati del settore Contabilità e bilancio, Finanza. Sono previste inoltre testimonianze aziendali da parte dei responsabili dell’area Controllo di Gestione delle aziende convenzionate, al fine di illustrare ai partecipanti il modo più idoneo per far fronte alla realtà lavorativa.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati e laureandi in discipline economiche e similari, personale di aziende operante nell’ambito delle funzioni di amministrazione, finanza e controllo, consulenti aziendali che intendono ampliare le loro competenze (Commercialisti, Ingegneri, Consulenti d’azienda, avvocati, Revisori, Praticanti ecc), imprenditori che intendono acquisire conoscenze e strumenti per un efficace gestione della propria azienda.
Titolo e Vantaggi
Alla fine del Master verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido a tutti gli effetti di legge. Il Master segue le procedure Qualità Iso 9001:2015 Partecipando al Master, inoltre, si entrerà a far parte del gruppo Family BeMore che permetterà di avere un coinvolgimento attivo e continuativo nel tempo per la crescita professionale; un opportunità che sarà un trampolino di lancio per la professione:
- Partecipazione a workshop gratuiti di approfondimento sulle tematiche svolte durante il master e coinvolgimento attivo nell’organizzazione degli stessi.Ricezione di newsletter informative BeMore con segnalazioni di opportunità lavorative, recensioni di testi specialistici, segnalazioni di eventi
- Partecipazione alla redazione di uno stampato mensile con le segnalazioni professionali più interessanti ed articoli inerenti il tema della contabilità
- Agevolazioni sui costi dei master, corsi specialistici e altri eventi organizzati da BeMore
- Inserimento del proprio cv nella banca dati Lavoro di BeMore, accessibile a tutte le aziende clienti e partner
- Collaborazioni nei progetti BeMore in corso
Dettagli del corso
- Luogo videoconferenza
- Inizio 08 OTTOBRE 2022
- Durata 17 giornate d'aula
- Frequenza fase d’aula: 17 giornate d’aula full-immersion in formula week-end,sabato e domenica dalle 10,00 alle 18,00
- Stage fase di stage con frequenza quotidiana per tre/sei mesi
- Risultati Alla conclusione del Master sarà rilasciato un Attestato di partecipazione
- Quota di partecipazione € 3.294,00 iva inclusa
- Agevolazioni Per le iscrizioni provenienti da 2 o più persone alla stessa edizione del master viene applicata l’agevolazione in “Quota Multipla” pari al 20% (a persona) sul costo totale del master. Sono previste agevolazioni del 20% per i residenti nelle seguenti province (Avellino, Benevento, Salerno)
Contenuti del corso
I MODULO – Il Sistema Aziendale- Processi e dinamiche dell’organizzazione aziendale
- Tipologie organizzative
- Logiche organizzative
- I sistemi di gestione aziendale
- La pianificazione strategica d’impresa
- Ruoli delle funzioni di contabilità, bilancio e controllo di gestione nelle organizzazioni
- La contabilità aziendale
- Strumenti di rilevazione contabile
- Corretta contabilizzazione delle poste di bilancio
- I principi contabili del bilancio d’esercizio
- La valutazione delle componenti patrimoniali
- Il bilanci d’esercizio
- Gli adempimenti civilistici e fiscali: libri contabili, imposte a aliquote, dichiarazione dei redditi, IVA, IRAP E IRPEF
- Normativa fiscale e determinazione del Reddito d’impresa e Risk Assessment
- Gestione del rischio dei crediti commerciali
- Il processo di pianificazione e controllo di gestione
- Le fasi del processo di gestione e di controllo
- Contabilità generale e contabilità analitica
- La classificazione dei costi: costi diretti, indiretti, fissi e variabili
- La breakeven analysis
- Il rendimento dei prodotti. Scelte make or buy
- Analisi e riclassificazione del bilancio
- Lettura ed interpretazione degli indici di bilancio
- Analisi degli scostamenti rispetto alla media del settore
- Indicatori di aller tprevisti dal codice della crisi di impresa
- Il processo di budgeting
- Le fasi del processo di formulazione di budgeting
- Budget strategico, operativo, finanziario e Master Budget
- Elaborazione del budget d’esercizio
- Il sistema di reporting
- L’analisi di scostamento ed i correttivi
- Orientamento Professionale
- Self Marketing
- Spendibilità del Profilo Master
- Stesura di Cover Letter E Cv
- Preparazione all’attività di Stage
Metodologia Didattica
La metodologia di proposizione delle competenze è strutturata su una chiave fortemente pratica ed esperenziale, con un succedersi di spiegazioni teoriche, esercitazioni pratiche e applicative , quali:- “Case Method in Action”: l’analisi e la risoluzione di casi aziendali permetterà di sperimentare le competenze apprese e sviluppare capacità di problem solvine
- Esercitazioni applicative: esercitazioni pratiche sulla pianificazione delle fasi progettuali ed esecutive dei vari processi permetteranno di sperimentare le reali procedure da seguire per l’implementazione delle proprie attività in azienda
- Esercitazioni esperenziali: simulazioni, role playing ed esercitazioni esperenziali favoriranno l’apprendimento di comportamenti organizzativi, migliorando le capacità relazionali e il lavoro in team.
Lo stage formativo rappresenta un momento fondamentale per la crescita professionale del discente che gli consentirà di sperimentare attivamente le conoscenze e le skills acquisite durante la fase d’aula. Gli stage vengono svolti presso Enti ed Aziende partners di rinomata importanza nazionale. L’ufficio placement Bemore si occupa di tutti gli aspetti organizzativi, dal contatto diretto con i responsabili risorse umane delle aziende, alla predisposizione della documentazione prevista dalla legge per lo svolgimento dello stage e l’organizzazione dello stesso, fornendo un supporto ai discenti nella fase del colloquio finalizzato all’inserimento. Durante lo stage, i discenti seguono un progetto formativo condiviso , contando sul supporto di un referente interno dell’azienda ospitante e della BeMore.
L’ufficio Placement Bemore è stato istituito per supportare a 360° il partecipante nell’approccio concreto al mercato del lavoro, riqualificando concretamente il percorso di carriera del discente e supportandolo nella stesura del curriculum con l’obiettivo di mettere in risalto le esperienze più significative e i punti di forza di ciascuno. I nostri Master sono studiati per massimizzare le chances di trovare occupazione nei 6 mesi immediatamente successivi al termine dei percorsi formativi, con una percentuale di successo del nostro JOB PLACEMENT che va dal 80% al 90%, grazie anche ad un’attenta analisi delle opportunità offerte dalle aziende. A tal proposito viene data particolare attenzione alla selezione delle aziende scelte da Bemore per serietà ed affidabilità e disponibilità ad accogliere gli stageur, verificando che il tipo di esperienza offerta sia coerente con gli obiettivi formativi dei Master.