“I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico“.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Generale per la Formazione ha reso nota una circolare (prot. 12653 del 23 febbraio 2011 ) per chiarire gli aspetti relativi ai corsi di Aggiornamento degli Addetti alle Squadre Antincendio.
Secondo tale circolare la durata del corso di Aggiornamento per gli Addetti alle Squadre Antincendio in attività a Rischio di Incendio BASSO deve essere di 2 ore.
La periodicità degli aggiornamenti della formazione agli Addetti Antincendio, secondo autorevoli fonti dei VV.F. è opportuno avvenga con cadenza triennale.
Sanzioni
Le sanzioni in caso di mancata formazione sono l’arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 euro (riferimento art.37 co.7 del D.Lgs 81/08).
Destinatari
Il corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio per aziende a rischio basso.
Metodologia didattica
Il corso viene svolto con ampio coinvolgimento dei partecipanti, con tavoli di discussione per tenere alto l’interesse e proiezione video di casi pratici.
E’ possibile effettuare il corso direttamente nella sede aziendale
E’ possibile valutare richieste di erogazione corso direttamente presso la sede aziendale. Tale ipotesi sarà valutata in funzione del numero dei lavoratori e della location e sarà oggetto di un preventivo personalizzato.
Dettagli del corso
- Luogo Bemore – P.co San Paolo Is.25- Napoli
- Inizio 06/07/2021
- Durata Totale ore aula: 2 ore
- Frequenza Dalle 11:30 alle 13:30
- Attestato Ad ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica finale dell'apprendimento. Il corso include nel prezzo l'aggiornamento sui rischi per la salute causati dal Covid19, con rilascio di relativo attestato integrativo.
- Costo 50 euro + IVA
- Agevolazioni Nel caso di iscrizione di più partecipanti di una stessa azienda viene effettuata una riduzione del 5% sul secondo iscritto e del 10 % dal terzo iscritto in poi. E’ prevista una scontistica per iscrizione a più moduli formativi.
Contenuti
- Gestione della sicurezza antincendio
- Corretto utilizzo degli estintori portatili
- Test di verifica dell’apprendimento