Digital Transformation e Direzione Risorse Umane

La sfida del cambiamento e della Digital transformation è affidata alla Direzione delle risorse umane
nelle aziende post moderne
Tutte le aziende devono oggi affrontare i profondi cambiamenti che le nuove tecnologie digitali impongono nel mercato del lavoro, i processi di cambiamento investono ormai tutte le professioni e tutti i settori produttivi.
Il ruolo della Direzione Human Resources (HR) diventa sempre più strategico per selezionare, valorizzare e sostenere i talenti in grado di sviluppare nuove competenze, digital soft skills più utili e adeguate alle esigenze di un mondo sempre “più digitale“.
Il tema del cambiamento organizzativo e culturale delle aziende italiane di fronte alla digital economy è stato l’oggetto del convegno intitolato “EssereDigitale, la direzione del Personale nell’azienda Post moderna” svoltosi a Milano lo scorso 28 novembre.
L’evento è stato promosso da Persone&Conoscenze e Sviluppo&Organizzazione, le più importanti riviste italiane dedicate ai temi della gestione delle risorse umane e dell’organizzazione aziendale.
Pochi giorni prima, sempre a Milano, di pari interesse la tavola rotonda dal titolo “L’evoluzione della funzione HR nelle organizzazioni del futuro”, organizzata da Data Management HRM in occasione dell’HR Forum 2017.
Tutti d’accordo nell’affermare l’obbligatorietà per le organizzazioni aziendali ad impegnarsi in un percorso per diventare “più digitali” dotandosi di strumenti formativi e supporti tecnologici adatti, ma non solo: la Digital Transformation è una sfida che coinvolge tutto il capitale umano di una azienda e impone di sviluppare in ogni area nuove competenze e professioni.
Quale è, quindi, il ruolo del HR Manager nelle organizzazioni del futuro? Cosa fanno gli HR manager per supportare la trasformazione digitale e facilitare le persone ad accettare il cambiamento di parametri e modalità di lavoro, a coglierne le opportunità senza troppa paura?
Sono principalmente due i livelli di intervento evidenziati. Il primo è su un piano più culturale, di
accompagnamento al cambiamento, ma valorizzando il “lato umano”: promuovere la cultura della collaborazione, superare la struttura gerarchica, favorire le contaminazioni coinvolgendo i nativi digitali per la diffusione delle loro competenze nell’utilizzo di strumenti digitali.
L’altro punta sugli strumenti operativi digitali per una gestione più innovativa dei processi HR:
soluzioni applicative interamente in cloud, piattaforme digitali per l’analisi dei dati e la valutazione delle performance.
App Mobile, HCM software, Consumer Like Interface, HR Analytics, Big Data, Social Oriented Software, sono alcune delle tecnologie ritenute più utili per la digitalizzazione delle HR.
Tag:Persone&Conoscenze, App Mobile, Sviluppo&Organizzazione, HCM software, risorse umane, organizzazione aziendale, Consumer Like Interface, human resources, Data Management HRM, HR Analytics, gestione risorse umane, HR Forum 2017, Big Data, Digital Transformation, Social Oriented Software, direzione human resources, HR manager, HR, cloud, nuove competenze, piattaforme digitali, digital soft skills, analisi dati, digital economy, valutazione performance